fbpx Il parco | Grotta di Babbo Natale Ornavasso Salta al contenuto principale

Il Parco affacciato sui laghi, a due passi dalla città

Una vera area naturalistica affacciata sui laghi: ecco il Parco della Grotta di Babbo Natale

Il Parco della Grotta di Babbo Natale è in un'area storica e naturalistica di particolare bellezza, affacciata sul Lago di Mergozzo e il Lago Maggiore.

Ornavasso (Verbania) si raggiunge facilmente dalle principali città e dall'aeroporto di Malpensa, lungo l'autostrada Milano-Laghi e l'A26 (Genova Voltri - Gravellona Toce) e in pochi minuti si è immersi in un mondo magico, in mezzo alla natura, affacciato sui laghi e con vista sul Parco Nazionale della Val Grande, l'area wilderness più estesa d'Europa.

Come si raggiunge il Parco? C'è molto da camminare?

Dal centro paese e dalle aree posteggio riservate alla manifestazione (gratuite) il Parco si raggiunge in circa 20 minuti di passeggiata oppure in pochi minuti con un efficiente servizio di trenini turistici.

Il biglietto dei trenini turistici (euro 5,00 adulti - euro 3,00 bambini fino a 10 anni - con possibilità di biglietti validi 2 giorni a prezzo scontato) non è compreso nel biglietto e si acquista direttamente sul posto presso il gestore del servizio.

Il biglietto ha validità giornaliera per corse illimitate e l'alto numero di trenini presenti (9 trenini) garantisce collegamenti continui e rapidi durante l'intera giornata anche in caso di affluenza numerosa.

Come funzionano i trenini turistici di collegamento tra il paese e il Parco?

I trenini turistici collegano il centro paese con l'ingresso del Parco - all'altezza della Chiesa della Guardia dove si trova il Presepe - da qui si prosegue esclusivamente a piedi lungo i sentieri (ricoperti di erba sintetica per cui percorribili anche in caso di pioggia) o percorsi alternativi asfaltati (percorribili con i passeggini).

Il percorso nel Parco è tematizzato e ricco di incontri: i  panorami sui laghi e sulle valli, l'incontro con twergi, le sculture in legno per selfie, le porte parlanti, gli scoiattoli.. rendono il percorso piacevole e avventuroso per tutta la famiglia e per i bambini.

Complessivamente il tratto da percorrere a piedi dall'arrivo dei trenini alla Grotta - nel tratto più lungo attraverso la strada asfaltata - è di 7 minuti (google maps)

In corrispondenza di ogni area si trovano punti ristoro coperti e servizi igienici